Evitare la tensione psichica del vostro animale domestico durante il trasloco

evitare la tensione di un trasloco con animali domestici

Si fa un trasloco e c’è la tensione!

Beh, immaginatevi che il vostro animale domestico dovrà anche lui vivere per tutto il periodo del trasloco d'angoscia.
Immaginatevi il vostro povero cane o il gattino che vi vedrà svolazzare in modo anomalo in casa, accumulare le scatole, svuotare, arrangiare ... Per lui, tutta quell’atmosfera anormale non promette bene e, tutto come sente quando andate in vacanza, non esiterà a slittare nelle valigie (piuttosto cane) o nascondersi sotto il comò (piuttosto gatto). Sente che sta succedendo un evento importante e ha paura di essere assente!

I nostri consigli:

  • Fatelo tenerlo da amici o la famiglia il giorno del trasloco: casa aperta, i traslocatori che non li conosce, scatole ovunque ... tutto questo trambusto avrà inevitabilmente un impatto negativo. E non è veramente pratico da gestire un animale tra le gambe in una giornata come questa.
  • Prima del grande giorno, fatelo scoprire il suo nuovo quartiere (se potete) con una passeggiata nel quartiere e anche nella nuova casa.
  • Una volta trasferito, installa il vostro animale domestico subito: cestino, ciotola, cuscini, biancheria da letto, giochi ... sono messi nella posizione in cui si prevede di fare il suo angolo.
  • Evitare di lasciarlo da solo il giorno stesso dell'installazione o il giorno successivo. Si può sentire disorientato e adottare un comportamento anomalo come mettersi ad abbaiare non appena è solo, diventare agitato o altrimenti amorfe ...

Il vostro cane dovrebbe stare bene e fiducioso nella sua nuova casa e lui lo sarà se è felice con i suoi padroni.

Il gatto, nel frattempo sarà molto disturbato dal suo arrivo nella sua nuova casa. In realtà, i gatti sviluppano stretti legami con il loro ambiente, il trasloco sarà per lui una fonte di ansia al punto che alcuni gatti non potranno mai abituarsi al loro nuovo ambiente e potrebbe costantemente cercare di trovare il loro vecchio universo!
Tuttavia, seguendo alcune misure, potete aiutare il vostro gatto di adattarsi più facilmente.